L’arte suprema di un maestro è la gioia che
si risveglia nell’espressione creativa e nella conoscenza

Albert Einstein

Tanzproject, scuola di danza, pilates e recitazione a Genova

Il Centro Tanz

Nel 2016, nella centralissima Galleria Mazzini a Genova,
apre Tanz Project Studio, Scuola di Danza-Studio Pilates.

Il progetto nasce dall’incontro di Emma Landolina,
insegnante di Danza Classica e il suo ex allievo,
Andrea Jacono, ballerino professionista e
insegnante di Pilates.

il progetto

Il progetto nasce con l’intento di unire il loro lavoro e le loro esperienze a quello di altri professionisti, nella creazione di un centro dedito all’arte del movimento, al benessere del corpo e al ripristino delle sue attività di base. Il tutto in un ambiente pulito ed accogliente, distribuito in 250 mq in un’atmosfera elegante e rilassata.

tanz

La parola Tanz significa danza in tedesco, ma il suono ci riporta all’azione, intesa qui, come dinamismo, energia, movimento e disciplina: è proprio quello in cui credono fortemente i due professionisti che hanno dato vita a questo centro multidisciplinare, dove l’allenamento del corpo incontra quello della mente.

grande passione

La grande passione e serietà per il proprio lavoro, trasmessa costantemente a tutti gli allievi che frequentano i corsi, sono le caratteristiche principali degli insegnanti. La loro pluriennale esperienza fa sì che le loro proposte siano adatte a tutti e per tutti i livelli ed età: dal principiante al professionista.

Un filo conduttore lega tutte le attività ed i corsi che si svolgono in questa scuola, che indaga sulle innumerevoli sfaccettature di un corpo in movimento, dall’allenamento alla scena.

In TANZ si impara a conoscere il proprio corpo e a comprenderne le potenzialità attraverso l’educazione al movimento, a vederlo come strumento per il raggiungimento di un obiettivo ed esprimersi attraverso esso, utilizzarlo per la ricerca del proprio benessere con maggiore consapevolezza.

innovazione

Sempre in continua ricerca e formazione, il team TANZ cerca l’innovazione in materia di movimento: dalle ultime frontiere in campo Pilates all’educazione del movimento somatico del Body Mind Centering, dall’approccio olistico del metodo Garuda agli stage di Danza e di Teatro.
Si avvalgono, inoltre, della consulenza di un osteopata e di altre figure professionali che spaziano dalla massoterapia alla riflessologia plantare.

Gli insegnanti

Emma Landolina, Tanzproject, scuola di danza, pilates e recitazione a Genova

EMMA LANDOLINA

Direttrice della scuola di Danza, insegnante di Danza Classica, insegnante di Garuda dhara (chair).

Ballerina professionista, inizia gli studi di danza classica nel 1962 presso la scuola di Mario Porcile, lì prosegue a partire dal 1975 presso la scuola di Maria Luisa Capiferri.

LEGGI TUTTO

Dal 1976 al 1978

Dal 1976 al 1978

Dal 1976 al 1978 e scritturata dal Teatro Comunale dell’Opera di Genova e prende parte a varie produzioni con artisti come Elsa Piperno, Joseph Fontano, Carla Fracci, Elettra Morini, Riccardo Nunez e con registi come Giuliano Montaldo, Ken Russell e Ugo Gregoretti.
Sempre in detto periodo prende parte, come ballerina e Mimo, all’Opera oratorio di Honnegher “Giovanna d’Arco al rogo” con Raoul Grassilli e Valeria Moriconi.
1979

1979

Fa parte, inoltre, di diverse compagnie di danza e nel 1979 partecipa al Festival Internazionale del Balletto di Nervi con la Compagnia “Teatro Danza Musica“.
Perfeziona ulteriormente la sua formazione classica in Ungheria alla scuola del Teatro dell’Opera di Budapest dove consegue il diploma di danza classica – passo a due – repertorio e danza di carattere.
Nonostante la sua formazione prettamente classica con artisti internazionali, amplia la sua attività alla danza contemporanea e al modern-jazz, attraverso importanti maestri come Redha, Goss, Guilbard Hammadi e Michel Sebban.
1998

1998

Nel 1998 in onore del ballerino coreografo Michele Sebban, con il quale avuto una lunga collaborazione artistica, fino alla sua scomparsa, fonda Genova il centro culturale Michele Sebban e la scuola di danza “Dietrolequinte” allo scopo di mettere a disposizione delle persone che si vogliono affacciare al mondo della danza, la sua esperienza maturata nel corso della sua carriera.
In tale contesto cura le coreografie per un gruppo di allievi che partecipano e vincono numerosi concorsi nazionali ed internazionali di danza.
1999

1999

Nel 1999 cure le coreografie per il “Macbeth Remix” di A. Liberovici al Teatro della Corte di Genova.
2002

2002

Nel settembre 2002 viene scelta come “Maitre de Ballet” della Compagnia “Notre e Dame” nella tappa genovese della tournée italiana.
2008

2008

Nel 2008 con la collaborazione del Municipio Genova 1 l’Associazione Michel Sebban organizza uno spettacolo di danza e recitazione “un raggio di sole: miracoli da vicoli” e presso il Teatro Politeama Genovese.
2012

2012

Nel maggio 2012 viene scelta come “Maitre de Ballet” dalla Compagnia Redha nello spettacolo “CRASH” tenutasi in Argentina.
2016

2016

Nel 2016 fonda l’associazione Tanz Project Studio dove insegna danza classica e cura il corso di perfezionamento per aspiranti ballerini.
Andrea Jacono, Tanzproject, scuola di danza, pilates e recitazione a Genova

ANDREA JACONO

Direttore dello studio Pilates, insegnate di Pilates, Cardiolates.

LEGGI TUTTO

Gli inizi

Gli inizi

Studia danza classica, modern-jazz, hip hop, flamenco, tango argentino, acrobatica, canto e recitazione.
Inizia a lavorare a Parigi come corpo di ballo nello spettacolo “Rock Shock”, è poi primo ballerino e solista di “Can Can” nelle “Comèdie Musicale” a Parigi e a Casablanca.
In Italia lavora come ballerino/cantante per la Compagnia della Rancia nel musical “Hello Dolly” con Loretta Goggi, P. Ferrari, G. Nazzaro in tournè nazionale; è ballerino nel “Macbeth Remix” (testi di E. Sanguineti e costumi del premio oscar M. Canonero, coreografie E. Landolina); a Palermo danza come ballerino solista per i coreografi Gerlinde Hill (Opera di Vienna) e Luciano Cannito.
In televisione è ospite a “Passo Doppio” con Pippo Baudo su Rai Uno. E’ mimo/danzatore allo Sferisterio di Macerata e al Teatro dell’Opera di Roma in numerose produzioni con registi e coreografi di fama internazionale. E’ performer aereo per la Fura del Baus nello spettacolo “On Naumon”.
Per il cinema è ballerino nel film “Commediasexi” di A. D’Alatri. Insegna danza a Genova, Roma, Arezzo e presso la “Performing Arts School”, Università Americana a Firenze. Come coreografo vince il primo premio come migliore coreografia al Concorso Nazionale di Viareggio.
Attualmente

Attualmente

Nel 2005 incomincia a praticare il metodo Pilates, scoprendo così la sua enorme potenzialità: allenamento per potenziare le prestazioni fisiche, recupero funzionale dopo i traumi, miglioramento della postura con un conseguente benessere psico fisico.
Dopo due anni di studi tecnici ed anatomici, tirocinio e di intenso lavoro su se stesso consegue la certificazione per poter insegnare il metodo CovaTech® Pilates® , metodo riconosciuto dalla PMA, organo internazionale per la tutela del metodo Pilates nel mondo.
In questo momento sta seguendo la formazione in Body-Mind Centering®, un approccio integrato all’analisi e alla rieducazione del movimento somatico ovvero uno studio basato su fondamenti di anatomia, fisiologia, psicologia e sugli schemi di sviluppo senso motorio in età evolutiva ed almeno una volta l’anno segue un corso di aggiornamento del metodo CovaTech® Pilates®.
Giulia Sirito, Tanzproject, scuola di danza, pilates e recitazione a Genova

GIULIA SIRITO

Giulia Sirito nasce a Parma il 12-7-79 ma sin dalla prima infanzia si trasferisce a Genova dove negli anni, conseguirà il Diploma Scientifico al M.L.King nel 1998, il Diploma Parauniversitario I.S.E.F. nel 2001 e la Laurea in Scienze Motorie nel 2005.

LEGGI TUTTO

Gli inizi

Gli inizi

Fin dall’età di 4 anni si lega alla danza, passione che la accompagna fino all’età adulta. Nè esplora i vari stili dal classico, jazz, free style, afro, contact, contemporanea.
Grazie alla danza e a corsi di formazione quali “ Impara l’Arte” specializzazione per mimi teatrali presso Teatro Carlo Felice; Stage di Commedia dell Arte con Enrico Bonavera¸ Corso di Danza Educativa con Paola Bassignana; seminario “ Arte, Musica e Trasformazione” con Mauro Scardovelli, Carolina Bozzo e Boris Porena; Corsi di Formazione Nazionali per Artisti Mus-e con Eugenio Barba, Julia Valery, Moni Ovadia, Michele Abbondanza, inizia il suo lungo rapporto con la scuola materna ed elementare dove presenta progetti di danza, teatro, propedeutica allo sport, espressione motoria, musica e movimento legato alla favola. Nella scuola lavora anche come Artista Mus-e per 7 anni.
Il Pilates

Il Pilates

Parallelamente scopre il Pilates in cui ritrova non solo la stessa passione che fu per lei la danza, ma acquisisce una nuova consapevolezza rispetto al corpo umano e le sue possibilità motorie.
Inizia così il percorso di formazione per diventare insegnante. Alla Pilates Academy di Torino consegue la certificazione PPM 1. Partecipa all’aggiornamento insegnanti : “ Biomeccanica e Anatomia Posturale” e “ Postural Pilates Props” . Continua il suo percorso formativo frequentando il workshop tenuto da Anna Maria Cova a Genova e “ Touch for Health” con Caterina Sisca presso la CovaTech Pilates School di Milano.
Emanuela Rolla, Tanzproject, scuola di danza, pilates e recitazione a Genova

EMANUELA ROLLA

Insegnante di Teatro.
Diplomata alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova (1998).

LEGGI TUTTO

Dati anagrafici

Dati anagrafici

Altezza: 1.70
Taglia: 40
Occhi: azzurri
Capelli: biondo
Lingue: inglese*
Dialetti: genovese
Sport: danza, equitazione
Diploma: scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova (1998)
Formazione

Formazione

2013: Masterclass condotta da Mrs. Susan Batson.
Dall’anno 2009 perfeziona costantemente la propria formazione artistica professionale prendendo parte a Masterclass internazionali di recitazione e Seminari di recitazione condotti da Mr. Bernard Hiller e Mr. Michael Margotta, membro a vita dell’Actor’s Studio di New York.
Lezione di cinema con Jonathan Demme (regista de “Il Silenzio degl’innocenti“).
Diplomata alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova (1998)
Studia recitazione con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.
Laboratorio di teatro con Norma Qujano di Montevideo Uruguai.
Corsi di danza classica e sbarra a terra con Emma Landolina e Maria Luisa Capiferri.
Modern-jazz con Michel Sebban, ballerino e coreografo della Compagnia di danza “Redha” di Parigi.
Seminari di danza contemporanea con il coreografo Francoise Guillbard, pioniere della danza contemporanea di Parigi.
Corso di danza flamenco con Mark Aurelio di Madrid.
Corso di tango argentino con Osvaldo Roldan e Monica Maria di Buenos Aires.
Approfondimento di tetro-danza con Roberto Pierantoni.
Lezioni di canto lirico con Sonia Kang.
Lezioni di canto lirico con Marilda Piriz.
Lezioni di canto (musica leggera) con Dea Tipa.
Socia fondatrice dell’Associazione Culturale “PERIAKTOI“.
Presidente e Socia fondatrice dell’Associazione Culturale “PERFORMER – ESPRESSIONE APPLICATA“, che collabora con Enti Pubblici del Comune di Genova per organizzare e promuovere vari eventi didattico – culturali.
Diploma di Maturità Scientifica.
Teatro

Teatro

2013: LE SERVE di J. Genet, regia E. Rolla
2012:
XY liberamente tratto da “Den Starkare” di A. Strindberg Regia di: V. MOROSINI
IL FLAUTINO INCANTATO (aiuto regia) E. LERNER
UNA VOLTA C’ERA E ADESSO NON C’E’ PIU E. ROLLA
2011:
LE SERVE (interprete e regia) E. ROLLA
COMMEDIA CORTA OPPURE LUNGA..DIPENDE DA COME STATE VOI E. ROLLA
L’HEURE DE L’AMOUR (testo e regia) E. ROLLA
2010:
IL FLAUTINO INCANTATO (aiuto regia) E. LERNER
IN UN MARE DI PAROLE ..E CONFUSIONE E. ROLLA
2009: UN RAGGIO DI SOLE, MIRACOLI DA VICOLI E. ROLLA
2008: E ANCORA SOGNO E. ROLLA
2007: I VESPRI SICILIANI A. SERBAN
2006: DA QUI AL MARE I. CASTELLANI
2003: ON NAUMON.. FURA DELS BAUS
2002: BOULEVARD SOLITUDE N. LEHNHOFF
2001:
ASCESA E CADUTA DALLA CITTA’ DI MAHAGONNY G. VICK
SANSONE E DALILA (aiuto regia) H. DE ANA
PASSAGGIO D. ABBADO
2000: SHAKESPEARE…FRAMMENTI R. PIERANTONI
1999: H.P. LOVECRAFT. ORRORE E INCANTO DELL’INFINITO R. PIERANTONI
1998: IL DRAGO A. L. MESSERI
1997:
MACBETH P. L. PIZZI
STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE … W. PAGLIARO (spettacolo in tournée produzione Teatro Piccolo di Milano x le stagioni teatrali 97/98/99/2000)
SOLIMAN A. L. MESSERI
LE CON SPOSE M. MESCIULAM
RAPIMENTO A NATALE A. L. MESSERI
1996: IMMORTALE UN MINUTO R. PIERANTONI
1995: SIR GALVANO E IL CAVALIERE VERDE A. L. MESSERI
Cinema

Cinema

2013: Sole a catinelle (lungo, uscita 31 Ottobre 2013) Regia: G. Nunziante- Checco Zalone
2012: CANE BLU (corto) Regia di: F. BARCELLONA
2003: SILENT MOVIE (corto) A. LUSCI
2000: IN CRONACA (corto) B. SCUDERI – VOCI F. GIRALDI
1997: UNA VOCE FAMILIARE(corto) A. LUSCI
Televisione

Televisione

2008: PILOTI (sit-comedy) Regia di: C. LAUDISIO
2006: CAMERA CAFFE’ (sit-comedy) F.GASPARETTO
Pubblicità

Pubblicità

2011: SPOT RADIOFONICO “OPERETTA IN NERO” A. LIBEROVICI PRODUZ.- TEATRO STABILE DI GENOVA
2001: SPOT TELEVISIVO “POLASE MEDIASET
1999: 3 SPOT TELEVISIVI PER LA “PUBBLICITA’ PROGRESSO” A. LUSCI
Video arte

Video arte

2012:
• DELLA PIETA’, attrice protagonista nella video performance, progetto FBA – regia F. Barcellona
• VOLO NERO, attrice protagonista nella video performance, progetto FBA – regia F. Barcellona

2008:
• I WAIT FOR…, attrice protagonista, “55 battiti al minuto”, progetto FBA – regia: F.Barcellona
• SLOWLY, attrice protagonista nella video performance, progetto FBA – regia: F.Barcellona
• OFELIA, attrice protagonista nella video performance, progetto FBA – regia: F.Barcellona

E’ stata protagonista di diverse “performances”:
2012: Live performance per “Volo Nero” progetto Federica Barcellona presso Studio Galleria 44-Genova
2006: Performance “Forza del Destino” per Clof Gioielli, Comune Final Borgo, Comune Rapallo, Comune di S. Margherita Ligure.
2005: Performance c/o Galleria d’Arte Contemporanea “Passo Blu” di Genova, per la personale “L’invasione degli ultracorpi” dello scultore Vittorio Valente.

Eventi/stage

Eventi/stage

2012:
• Assistente progetto “Il teatro per ragazzi” (Giulietta e Romeo), nell’ambito del progetto di promozione culturale per i giovani anno 2011/2012 – Teatro Carlo Felice, regia A. Salvadori.
• Docente nel Corso di perfezionamento nell’ambito progetto L.T.L. Opera Studio 2011 per cantanti lirici per la produzione opera lirica “Opera da tre soldi” Teatri Livorno, Pisa, Lucca

2010:
• Organizzatrice stage di cinema diretto dal regista GIOVANNI VERONESI per la tappa di Genova in collaborazione con RB Casting di Roma.

Dal 2000 a tutt’oggi:
• Tiene corsi di teatro e laboratori teatrali c/o Scuole elementari pubbliche nell’ambito del circuito L.E.T. (Laboratori Educativi Territoriali), e c/o Scuola “Dietrolequinte” Centro Culturale “Michele Sebban” di Genova

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

www.e-talenta.eu
www.set.it (annuario attori)
www.barcellonafederica.eu
Emeline Salla, Tanzproject, scuola di danza, pilates e recitazione a Genova

EMELINE SALLA

Si avvicina alla ginnastica ritmica e successivamente scopre la Danza Classica.

LEGGI TUTTO

Dati anagrafici

Dati anagrafici

Nel 2001 entra nella scuola di Danza Martinelli in Svizzera dove studia classico e contemporaneo e segue numerose Masterclass con nomi quali Floriane Vergère, Yvette Regueiro, Marc Ribaud , Paolo Nocera , Eric Sennen.
Dopo la maturità, segue una serie di formazioni legate al mondo del benessere.
2013 inizia a lavorare come allieva e assistente di danza moderna con Alexandra Lemoine nelle scuola Dance Area e Dance Spirit a Ginevra.
Dopo un breve periodo nella scuola Art School Center in Francia, si trasferisce a Genova dove inizia un percorso di perfezionamento in Danza /Pilates nel centro Tanz Project Studio.
Da qui l’interesse per il metodo Pilates che la porterà a frequentare il corso CovaTech®
di Milano.
Tanzproject, scuola di danza, pilates e recitazione a Genova
mi, dictum quis, Curabitur id luctus mattis risus. ut ante.